In questa guida analizziamo le caratteristiche della pedana vibrante XG10 DKN.
Notevole. Come prestazioni siamo alla pari di Vibrogym Evolution anche se non ha la stessa precisione e la stabilità con tutti i carichi. Ha un motore solo. La differenza di prezzo giustifica il gap, anzi se dovessimo stabile un rapporto qualità prezzo , forse la XG10 vincerebbe. I 12G sono il picco massimo che questa pedana riesce ad esprimere. 10G sono quelli utilizzabili più verosimilmente. Certo, la qualità e l’impiego dei materiali è proporzionato al prezzo di questo dispositivo, che comunque rimane uno dei migliori, se non il migliore, sul segmento delle pedane a vibrazione verticale uniforme, cioè che trasmette l’impulso ad entrambi i piedi contemporaneamente.
Siamo comunque su un prodotto semi-professionale, adatto per lo più ad un utilizzo privato. Domestico.
Forse il manubrio è l’unico elemento della XG10 che richiama alla Pro Evolve. Solido ed ergonomico. Il pannello di controllo cambia pelle: display più grande e tasti di selezione a rilevamento di prossimità. Basta appoggiare il dito. La selezione di frequenza e tempo è molto più pratica ed intuitiva. Novità importante: l’unità di comando bassa con utile tasto repeat.
Il piatto oscillante è stato totalmente rivisto e completamente ridisegnato. Dimensioni piatto 42 x 85 cm. Altezza da terra 16,5 cm. Il più basso in circolazione. Acciao puro, rivestito in gomma nella parte superiore. Appoggia su dei giunti a molla e questo è l’unico elemento caratteristico DKN che rimane. La portata della XG10 è di 150 kg.
Salendoci sopra affonda un po’ ma è molto stabile. L’aletta antiribaltamento svolge la sua funzione nello squat estremo.
Il motore della XG10 è ancorato al centro della parte inferiore del piatto. É a corrente continua e riesce ad esprimere una vibrazione notevole. Accelerazione di 15G a vuoto a 45Hz, che si riduce a 11G con 90 kg di carico.
Il motore è incredibilmente silenzioso. Come al solito non vi diamo la potenza del motore perché non è indicativa per capire l’intensità di vibrazione che la XG10 è in grado di produrre. Vedi accelerazione più avanti.
Come Anticipato sopra la XG10 è molto silenziosa. Forse è il caso di affermare che detiene il record di silenziosità.
L’accelerazione è l’intensità di vibrazione che la pedana vibrante riesce a generare. La potenza del motore non è un parametro da considerare sulle pedane vibranti perchè non c’è uniformità e talvolta pedane con meno watt di altre risultano molto più potenti, come spiegato in questa guida. Il valore di accelerazione è l’unico dato per confrontare le pedane e stabilire l’intensità della vibrazione.
Accelerazione massima con peso: 11,2 G o 110 m/s2 – Frequenza: 45Hz Peso: 90kg
Risulta essere ragionevole affermare che su un peso medio di 70kg la pedana sviluppa 12G. A vuoto, sotto arriva fino a 13/15G.
Il basamento della pedana offre rapido accesso a tutti gli elementi: giunti, motore e parte elettrica. La base pesa 52kg. É ricoperta di uno strato di neoprene. La pedana va comunque messa su un pavimento regolare.
L’asta è ancorata alla base in tre punti. Il montaggio è facile e rapido. Gli spinotti sono quelli dell’alimentazione e del pannello di controllo.
XG10 è fornita del manuale di istruzioni e spiegazione del Vibration Training, del manuale esercizi Vol.1 che è lo stesso della PRO Evolve, DVD interattivo, fasce, tappetino o cuscino smorzatore.
Non ci sono grandi novità sulla gestione dei programmi, non c’è n’era bisogno d’altra parte. Le opzioni sono disponibili per le macro aree del corpo: arti inferiori, superiori, addominali. Con le solite figure per le posizioni. Molto funzionale e pratica la programmazione manuale che è quella che alla fine vi farà entrare nel vero Vibration Training con le nostre schede e con gli esercizi DKN descritti nel volume 1: il manualetto in dotazione.