Gli strumenti e i prodotti per la cura di sé devono essere quelli giusti; così dev’essere anche per la cura dei propri capi.
Se i vestiti sono delicati, serviranno degli strumenti per trattarli delicatamente. Logico, no? Segui questa regola e assicurati che gli strumenti per la cura dei tuoi tessuti siano quelli più adatti.
Indice
Un buon ferro di qualità
Pensa a ciò che vorresti che il tuo ferro facesse. Vuoi una punta di precisione in grado di raggiungere i più piccoli angoli o per creare delle pieghe perfette? Devi mantenere le temperature basse per i tessuti delicati ma il ferro dovrà comunque erogare una quantità di vapore sufficiente.
Una superficie resistente ai graffi è un must per i materiali che si smagliano facilmente, e il ferro dovrebbe essere leggero e facile da manovrare. Deve avere anche un sistema anti-gocce perché raso e seta restino lisci al tatto e senza macchie d’acqua.
-Controlla le istruzioni sull’etichetta e attieniti ad esse. Non usare il ferro più caldo solo perché sei di fretta – te ne pentirai non appena il ferro toccherà il tessuto!
-Decidi se intendi stirare alcune pieghe nette in capi quali camicie o pantaloni prima di iniziare, in questo modo non perderai tempo.
-Usa il vapore! Il vapore rende la stiratura più rapida e semplice. Assicurati che il ferro sia però dotato di un sistema antigocce: le macchie d’acqua sono molto antipatiche. Un’alternativa, da questo punto di vista, è rappresentata dall’utilizzo di una pressa per stirare.
-Assicurati che la superficie del ferro sia bella liscia. I capi delicati possono smagliarsi facilmente, perciò evita i ferri che hanno protuberanze dove non dovrebbero.
-Tieni l’asse da stiro all’altezza giusta. Devi poter applicare la giusta pressione quando stiri, non devi tenerla troppo alta. Se troppo bassa, rischi invece di stirarti la schiena.
Appendiabiti decenti
I negozi sono felici di lasciarti gli appendiabiti in plastica dei capi gratuitamente, ma certamente non fanno bene ai tuoi vestiti. Gli esperti usano appendiabiti imbottiti o in legno lisci perché mantengono la forma dei capi.
Rifletti anche su cosa non appendere; solo perché era appeso nel negozio in cui l’hai acquistato non significa che sia il modo migliore di riporlo. La maggior parte dei maglioni ad esempio, si trova bene nei cassetti.
Un sacchetto per bucato
I collant aggrovigliati e le calze ingarbugliate sono una visione tristemente familiare dopo un lavaggio in lavatrice. Il tempo è troppo prezioso per lavare sempre a mano questi indumenti ma per evitare che si impiglino nelle cerniere o nei bottoni in lavatrice, investi in un sacchetto per il bucato. Mettici dentro tutti i collant e l’intimo, mettilo nella lavatrice e lava normalmente.
Una lavatrice con diversi cicli
Scegline una che ti consenta di centrifugare i capi lavati a mano e una che offra lavaggi freddi e caldi.
Un detergente decente
Utilizzi sempre lo shampoo e non il sapone per lavare i capelli, perciò pensa a un lavaggio simile per i capi delicati.
Un normale detergente in polvere va bene per quasi tutto ma scegline uno speciale per lavare a mano i capi delicati.
Un buon ammorbidente
I vestiti devono essere supermorbidi per trarne il massimo piacere. Farsi avvolgere da tuo cashmere delicato non sarebbe la stessa cosa se non utilizzassi un ammorbidente durante il lavaggio.
Uno spray rinfrescante
Lavaggi troppo frequenti possono ripercuotersi sulla durata dei tuoi delicati, ma cosa fare quando i tuoi capi pur non essendo sporchi puzzano di fumo o cibo? Investi in uno spray rinfrescante per ridurre il numero di lavaggi dei tuoi preferiti.