Le pavimentazioni realizzate in granito, sia per esterni che per interni sono molto resistenti e non necessitano di particolari cure manutentive, proprio per questo motivo, questo materiale è molto utilizzato per pavimentare le abitazioni ma anche i giardini. Nonostante questo materiale sia estremamente forte e si graffi difficilmente, può macchiarsi a causa della sua porosità, quindi necessita chiaramente di un’ opportuna igiene, al pari di qualsiasi altra superficie realizzata in qualsiasi altro materiale. In particolare quindi vediamo insieme come pulire il granito.
Come Pulire il Granito
Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria dei vostri pavimenti in granito, essendo un materiale molto poroso, come accennato può essere utile renderlo impermeabile attraverso l’ ausilio di apposite sostanze idrorepellenti, che agiscono, chiudendo pori del granito. Per quanto riguarda invece la semplice pulizia ordinaria, potrete utilizzare acqua tiepida nella quale avrete disciolto un detergente specifico o un sapone neutro, immergete quindi il vostro panno nel secchio, strizzate lievemente e strofinate su tutta la pavimentazione, quando avrete terminato, sciacquate abbondantemente il panno per rimuovere eventuali tracce di schiuma e ripassate su tutto il pavimento il panno strizzato. In alternativa, è possibile igienizzare la superficie con il vapore, con un attrezzo come questi.
In caso di sporco particolarmente ostinato, per esempio se si tratta di una pavimentazione del giardino o comunque per esterni, potrete utilizzare ammoniaca o candeggina ( mai insieme), diluite in acqua, per agevolarvi nelle operazioni di pulizia. Prestate attenzione a non utilizzare mai detergenti contenenti acido fosforico ed acido fluoridrico, i quali corroderebbero letteralmente il vostro granito, ad ogni modo è sempre buona norma testare su una piccola e nascosta porzione di granito qualsiasi detergente si intende utilizzare per verificarne l’ idoneità d’ uso.
Infine di tanto in tanto potrete lucidare il vostro pavimento di granito renderlo splendente con acqua e cera apposita, il rapporto dovrà essere di 2 bicchieri di cera, diluiti in 5 litri d’ acqua, poi vi immergerete un panno e lo passerete su tutta la superficie, infine a completamento del lavoro, sfregate tutto il pavimento con un panno asciutto.
Come Conservare il Granito
Per fare durare i pavimenti in granito e mantenerli in ottime condizioni nel tempo, ecco alcuni suggerimenti:
Pulizia regolare: Pulisci regolarmente i pavimenti in granito per rimuovere la polvere, la sporcizia e i detriti che possono graffiare la superficie. Utilizza una scopa a setole morbide o un aspirapolvere con un accessorio adatto per pavimenti duri. Evita di utilizzare scope o spazzole abrasive che potrebbero danneggiare il granito.
Detersivi delicati: Utilizza detergenti specifici per la pulizia dei pavimenti in granito o prodotti neutri e non abrasivi. Evita l’uso di detersivi acidi o aggressivi che possono danneggiare o opacizzare il granito. Diluisci il detergente nel secchio con acqua seguendo le istruzioni del produttore e pulisci il pavimento con un mop o un panno morbido.
Evita sostanze corrosive: Evita di versare sostanze corrosive o acide sul pavimento in granito, come succhi di agrumi, aceto o prodotti chimici forti. Queste sostanze possono danneggiare la superficie e lasciare macchie permanenti. In caso di versamenti accidentali, pulisci immediatamente con acqua e un detergente neutro.
Protezione dai graffi: Evita di trascinare oggetti pesanti o appuntiti sui pavimenti in granito, poiché possono causare graffi permanenti. Utilizza tappetini o feltro sotto i mobili pesanti e assicurati che le sedie abbiano piedini in gomma o feltro per evitare danni durante lo spostamento.
Pulizia degli eventuali liquidi versati: Se dovesse verificarsi un versamento di liquidi sul pavimento in granito, puliscilo immediatamente per evitare la formazione di macchie. Tampona il liquido con un panno morbido e asciutto, quindi pulisci l’area con acqua e un detergente neutro.
Sigillatura periodica: Verifica se il pavimento in granito è stato sigillato correttamente. La sigillatura crea una barriera protettiva che riduce la porosità del granito e aiuta a prevenire macchie e danni. Se necessario, applica un sigillante per granito secondo le istruzioni del produttore. La frequenza di applicazione dipende dal tipo di granito e dall’uso del pavimento, ma di solito è consigliabile sigillare almeno una volta all’anno o secondo le indicazioni del produttore.
Evita l’esposizione a temperature estreme: Evita di esporre il pavimento in granito a temperature estreme o improvvisi cambiamenti di temperatura. Il granito è resistente al calore, ma potrebbe subire danni se sottoposto a sbalzi termici bruschi. Ad esempio, evita di posare pentole calde direttamente sulla superficie del granito e utilizza sottobicchieri o tavolini da caffè per proteggerlo.