Apprezzate le caramelle gommose, ma avete timore che gli ingredienti utilizzati dalle grandi multinazionali dolciarie non siano così sicuri per la vostra salute? La soluzione c’è. Per non rinunciare al gusto e al piacere di queste invitanti caramelline a forma di orsacchiotto, avete mai pensato ad una ricetta fai da te? Realizzare a casa le coloratissime caramelle, infatti, è davvero semplice, veloce e soprattutto estremamente salutare. Mettiamoci subito al lavoro.
Per preparare le caramelle gommose home made bastano pochi ingredienti a portata di mano: procuratevi un’arancia, alcune gocce di estratto di vaniglia, un po’ di miele, della vitamina C in polvere e della gelatina, anche questa in polvere. Curiosi di sapere come procedere? Risulta essere davvero facilissimo: prendete una padella antiaderente – l’importante è che sia molto capiente e con i bordi rialzati – ed iniziate ad inserire al suo interno tutti gli ingredienti necessari per preparare le gustosissime e salutari caramelle gommose.
Si parte con il succo di arancia: aiutandovi con un colino a maglie strette, spremete una o due metà del frutto ricco di vitamina C – a seconda della sua grandezza – in modo da ottenere una quantità di succo pari a circa mezzo bicchiere.
Per rendere ancora più intensa la carica energetica delle caramelle gommose, aggiungete al succo d’arancia, un cucchiaino circa di vitamina C in polvere. Quindi, con ancora il fuoco spento, date un tocco di dolcezza al vostro composto, versando nella padella poco meno di un cucchiaino di estratto di vaniglia e un bel cucchiaio di miele. Ora non vi resta che aggiungere la gelatina in polvere – bastano 5 cucchiaini circa – ed iniziare a mescolare il tutto. Il gioco è fatto!
Accendendo il fuoco a fiamma bassa, il composto per le caramelle gommose inizierà lentamente a sciogliersi. In questa fase è importantissimo girare costantemente il contenuto – meglio se con un cucchiaio di legno – per evitare che si creino quei fastidiosi grumi che potrebbero rovinare il risultato finale delle vostre creazioni. Quando tutto sarà sciolto e ben amalgamato, portate ad ebollizione e, dopo circa 30 secondi, spegnete la fiamma.
Lasciate intiepidire per alcuni minuti, quindi, versate il liquido denso all’interno dei coloratissimi stampini di gomma a forma di orsetto – acquistabili comodamente negli store online o nei grandi centri commerciali – assicurandovi di riempire a raso lo stampo, senza lasciare spazi vuoti. Per fare questo, potete aiutarvi anche con un cucchiaino per livellare completamente il composto nello stampino.
Una volta versato tutto il contenuto presente nella padella, è tempo di mettere lo stampo nel congelatore per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, potete assaggiare le morbidissime caramelle gommose fatte in case: un concentrato di vitamine, l’ideale per dare gusto ed energia alla vostra giornata. Una volta provate non potrete più farne a meno: la loro morbidezza, unita al sapore genuino ed inconfondibile di un prodotto fatto in casa, può essere comodamente conservata all’interno dei classici contenitori in vetro dotati di coperchio.