L’attrezzatura è una delle parti più importanti per un surfista detto “surfer” : esso è composto dalla tavola (surfboard) , dalla paraffina ( wax) ,dalla cavigliera (leash) , e dalla muta (wetsuit).
Andiamo ad esaminare nel dettaglio le singole parti.
LA TAVOLA (surfboard)
Sul mercato ci sono moltissime tavole da surf di varie dimensioni, materiali, e difficoltà, ma in generale possiamo raggrupparle in 3 categorie : shortboards , minimalibù, longboards.
Ogni tavola ha una sua grandezza, la quale è misurata in” piedi”. Sono di tre tipi
-Le tavole che vanno dai 6′ piedi ai 7’sono chiamate shortboard ,di difficoltà intermedia/esperto, sono tavole scattanti e agili grazie alle loro dimensioni contenute
-le tavole che vanno dai 7′ piedi fino ad arrivare ai 7, 5′ chiamati minimalibù, di difficoltà principiante/intermedio ,ottime per il nostro mare e per un onda di media qualità.
Esse hanno una buona stabilità, dovuta alla loro forma un pò panciuta ,ma non molto manovrabili, infatti consentono manovre semplici che non richiedono troppa tecnica.
-i longboard, delle vere autostrade, lunghe anche 3 metri, sono tavole per tutti , con una stabilità impeccabile ,molto rigide , ed essendo monopinna richiedono una tecnica di surfata leggermente diversa dalle altre tipologie di surfboards.
Per dettagli è possibile vedere questa guida.
Le tavole possono avere 3 pinne, garantendo una surfabilità più fluida, o 1 pinna (come il longboard) con una manovrabilità più rigida dovuta anche alle grandi dimensioni delle tavole.
Le tavole hanno una forma simmetrica, composte da un nose ( parte avanti) , tail ( parte dietro), fins (pinne) ,rail (i lati), deck (parte sopra ) bottom.
Le tavole da surf possono essere o in fibra di vetro ( più leggera ma più fragile ) o in plastica ( più pesante ma più resistente ) tuttavia entrambe ottime .
PARAFFINA (wax)
Sulla tavola da surf per maggior aderenza viene utilizzata la paraffina o wax , di essa ci sono verie marche diverse adatte a temperature diverse ,, quindi è di estrema importanza scegliere una wax adatta al periodo in cui si sceglie di surfare .
Per quanto riguarda le marche abbiamo la surf wax , terra wax , sticky bumps ecc.
Per quanto riguarda le temperature invece abbiamo la wax cold 14-19 C ( da usare in inverno ) e la wax warm 19 -28 C (da usare in estate ).vedi foto
Risulta essere buona norma ,quando inizia la stagione surfista , applicare sulla tavola asciutta e pulita , in quanto è la prima volta che la prendete dopo tanto tempo, la base wax o base ( è una paraffina più dura che permette una migliore e duratura tenuta della paraffina e una migliore distribuzione della stessa su tutta la tavola .
Oltre alla paraffina su molte tavole può essere applicato sul tail il tappetino (detto) grip per favorire una miglior aderenza.
IL LACCETTO ( leash)
Oltre alla wax, per assicurare la tavola al surfista, viene usata la cavigliera (detta leash), che è legato al tail della tavola e deve essere lunga quanto la tavola da surf ; quindi ad esempio : un longboard da 8,3′ piedi avra un leash lungo 8,3′ piedi, o di qualche piede più corto.