Come Preparare Bavarese al Cioccolato

Il cioccolato è un’ingrediente versatile, perfetto per preparare anche golosi dessert da frigo. Affascinante per la sua forma voluttuosa e accattivante, la bavarese è per esempio un dolce da provare e gustare, senza pentimenti.

Occorrente
50 g di cacao in polvere
2,5 fogli di gelatina
20 cl di panna liquida
20 cl di latte
2 tuorli
1 albume
60 g di zucchero

Per prima cosa metti i fogli di gelatina ad ammollare in una ciotola d’acqua fredda. In una pentola metti il latte e portalo ad ebollizione. In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico fino a quando non diventeranno bianchi e spumosi. Incorpora il cacao setacciato, versando dolcemente il latte bollente, sempre mescolando, metti il tutto nella padella dove è stato bollito il latte.

Scalda a fuoco dolce, sempre mescolando. Quando la crema vela il cucchiaio e comincia a fremere, toglila dal fuoco. Sgocciola la gelatina, aggiungila al composto e mescola. Metti un ciotola la panna liquida fredda e sbattila con la frusta elettrica fino a quando non avrà raddoppiato di volume e apparirà soda e spumosa.

Incorpora la panna alla crema al cioccolato ben fredda. Monta l’albume a neve non troppo ferma e incorporalo. Versa il composto in uno stampo decorato e mettilo in frigorifero. Lascia rassodare la bavarese per 4 ore. Al momento di servire immergi lo stampo in acqua calda per 10 secondi, non di più, metti sopra un piatto capovolto e rovescialo, togli lo stampo e la bavarese è pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *