Lavare i panni è sicuramente una delle attività più dispendiose di energia, acqua e tempo ma, con dei piccoli accorgimenti, è possibile risparmiare su ognuno di questi sprechi ottenendo gli stessi risultati impeccabili di sempre.
Qualche piccolo accorgimento per un bucato perfetto senza sprechi di acqua ed elettricità
Lavare i panni è sicuramente una delle attività più dispendiose di energia, acqua e tempo ma, con dei piccoli accorgimenti, è possibile risparmiare su ognuno di questi sprechi ottenendo gli stessi risultati impeccabili di sempre.
Idealmente il lavaggio a mano dei nostri vestiti sarebbe la soluzione migliore per risparmiare energia elettrica ma, d’altro canto, sarebbe un consumo molto elevato di acqua.
Come fare se i nostri panni da lavare non sono abbastanza da fare un pieno carico alla nostra lavatrice?
Una delle soluzioni è quella di mettere a bagno i panni con il detersivo la sera prima in modo da alleggerire l’operazione del lavaggio a mano e poi strizzare i panni.
In caso i panni fossero troppi basterà fare solo una centrifuga e, in caso di utilizzo di troppo detersivo, si potranno effettuare solo dei risciacqui con centrifuga.
L’acquisto dell’elettrodomestico aiuta a risparmiare
Quando si è nella situazione di sostituire il proprio elettrodomestico (in questo caso la lavatrice) è meglio approfittare e scegliere il modello più efficiente presente sul mercato, compatibilmente con le necessità e le disponibilità economiche.
I soldi spesi per un buon elettrodomestico (privilegiando la classe di efficienza energetica A) verranno ammortizzati nel tempo grazie al minor consumo di acqua e corrente elettrica. Particolarmente attenzione bisogna fare nell’acquisto di un asciugatrice, i cui consumi possono essere elevati, specialmente nei modelli slim, che spesso implementano tecnologie meno recenti.
Per quanto riguarda i detersivi è bene utilizzare quelli ecologici e biodegradabili utilizzando inoltre le giuste quantità di prodotti per il carico inserito, non andando “ad occhio”.
Anticalcare e ammorbidenti possono essere sostituiti con bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco che costano meno, inquinano meno e danno lo stesso effetto dei prodotti chimici, inquinanti e costosi.
Per risparmiare sui lavaggi e sulla corrente bisogna sempre ricordare di effettuare lavaggi a pieno carico, a bassa temperatura e con programmi rapidi, i risultati saranno comunque buoni.
Un ultimo ma importante consiglio è quello di stendere molto bene i panni in modo da evitare l’uso eccessivo del ferro da stiro, altro elettrodomestico energivoro.