Velocità è la parola d’ordine per tutte le donne perennemente di corsa. Non possiamo permetterci di passare il pomeriggio a spolverare i soprammobili o a lucidare l’argenteria, ci sono tonnellate di altre incombenze da finire. Ma non possiamo neanche vivere in mezzo agli acari. Dunque, organizzazione e pianificazione.
Le pulizie di primavera possono essere velocissime? Sì, con un po’ di spirito organizzativo
-stiliamo la lista delle pulizie che facciamo solo una-due volte l’anno – ci servirà per capire la mole di lavoro e per non dimenticare nulla;
-pianifichiamo le attività, considerando il tempo a disposizione nelle singole giornate.
Dopo la fase di strategia, andiamo all’attacco
Lavare le tende
La maggior parte delle tende si lava in lavatrice. Dopo aver tirato giù e scosso le tende, facciamo partire la lavatrice sul programma delicato. Appena finito il lavaggio, appendiamo subito le tende, così eviteremo di doverle stirare. Una volta montate, tiriamole delicatamente verso il basso per distendere i tessuti.
Tempo risparmiato: almeno 1 ora.
Lavare i vetri
Mentre la lavatrice sta lavando le tende, noi laviamo a fondo i vetri, usando un prodotto antistatico. La polvere si poserà meno e noi potremo dimenticarci dei vetri per qualche mese. Se vogliamo eliminare del tutto il problema, è possibile comprare un robot lavavetri elettrico tipo questi.
Tempo risparmiato: 2 ore.
Fare decluttering
In casa si accumula una quantità di oggetti inimmaginabile. Quando dobbiamo riordinare e buttare via ciò che non serve perdiamo molto tempo. Dunque, ogni giorno dedichiamo 5 minuti a gettare posta inutile, volantini e piccoli oggettini. Ne guadagnerà anche il nostro umore!
Tempo risparmiato: 2 ore.
Togliere le ragnatele
E’ un bellissimo gioco, non lo sapete? Coinvolgiamo i bambini in questa attività, fissando il piumino in cima a un lungo bastone – va benissimo quello della scopa – con del nastro adesivo. Chiediamo ai bambini di scacciare le ragnatele che vedono negli angoli. Loro si divertono e noi possiamo fare altro!
Tempo risparmiato: 1/2 ora.
Pulire il frigo
Se laviamo il frigo prima di fare la spesa ci evitiamo di doverlo svuotare completamente. Pianificando questa attività possiamo dedicarci al frigo quando è semivuoto. L’unica accortezza è andare poi subito a far la spesa…
Tempo risparmiato: 1/4 d’ora.
Battere i tappeti
Non lo faccio da secoli… Se li manteniamo puliti durante tutto l’inverno, non c’è bisogno di batterli a fine stagione.
Tempo risparmiato: 1 ora.
Vi rendete conto che siamo già ritagliate quasi 7 ore di tempo? Come vogliamo occuparle? Io qualche idea ce l’avrei.