Il monopattino classico é uno dei giocattoli più apprezzati dai bambini da ormai molti anni. In questi ultimi anni, il monopattino elettrico é diventato un mezzo di trasporto adatto anche ad adolescenti ed adulti. Difficilmente si può trovare un modo per spostarsi più efficientemente per brevi distanze in grandi città, nelle quali il traffico e la difficoltà di parcheggio rendono la macchina una scelta non ottimale.
I monopattini elettrici vengono utilizzati anche da grandi aziende nelle quali i dipendenti devono spostarsi frequentemente durante la giornata lavorativa. Ad esempio sono particolarmente utili in zone industriali o durante le fiere.
I monopattini elettrici sono suddivisi in tre categorie principali: i monopattini elettrici classici, i segway (o monopattini biga) e gli hoverboard (o skateboard elettrico o street board).
Quando pensiamo ai monopattini, spesso li associamo ai giocattoli che abbiamo usato da piccoli. Sebbene siano un ottimo regalo per bambini e adolescenti, le versioni elettriche sono a tutti gli effetti mezzi di trasporto adatti anche agli adulti.
Gli skateboard elettrici sono di moda soprattutto negli Stati Uniti. Essendo facili da usare, veloci ed ecologici, si stanno diffondendo nelle metropoli di tutto il mondo. Sono un ottima alternativa alla macchna, specialmente per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico durante le ore di punta. Senza tralasciare il divertimento nell’utilizzarli!
Anche in Italia si stanno lentamente diffondendo. Un altro punto di forza dello skateboard elettrico é il prezzo ridotto rispetto a scooter ed abbonamenti della metro, così che anche tu e i tuoi bambini possiate essere alla moda mentre vi spostate in velocità nelle strade della vostra città.
Segway, monopattini elettrici ed hoverboard funzionano in modo simile tra di loro, a parte piccole differenze. Per comandarli basta bilanciare il peso in avanti o indietro ed utilizzare pulsanti attivati con la pressione dei piedi (o sul manubrio nel caso dei segway).
Monopattino elettrico classico: cos’è e come funziona
Il manubrio del monopattino viene utilizzato per cambiare direzione. Su di esso potete trovare il freno e la manopola dell’acceleratore. Sui modelli per bambini, quest’ultima si trova solitamente sulla pedana, e viene azionata tramite la pressione del piede. Alcuni modelli dispongono di una sella simile a quella delle biciclette, che fornirà comfort per viaggi più lunghi.
Vari modelli hanno prezzi differenti, a partire da 50 fino a 200€, a seconda dei materiali e della qualità di costruzione.
Particolarmente importante il materiale utilizzato per le ruote, che possono essere di silicone o di gomma simile a quella dei pneumatici delle auto.
I modelli più avanzati sono leggeri e possono essere piegati, in modo da poterli portare tranquillamente sui mezzi pubblici senza occupare troppo spazio.
La velocità di punta può raggiungere i 40 km/h, mentre i modelli per bambini assicurano la loro sicurezza senza andare oltre gli 8 km/h.
Hoverboard (o skateboard elettrico): cos’è e come funziona
Una novità dell’ultimo momento. Gli hoverboard sono un regalo perfetto sia per adulti che per bambini. Nati in America, sono utilizzati da centinaia di personaggi pubblici e pop star.
Gli hoverboard (in italiano tavola fluttuante) ricavano il nome dallo skateboard volante di Ritorno al Futuro (anche se non volano).
La tecnologia dietro a questi prodotti é davvero stupefacente, e regalano momenti di divertimento per te e i tuoi amici.
Fisicamente sono composti da una pedana che collega due ruote parallele. Non é necessario un manubrio per comandarli, serve solamente l’inclinazione dei piedi. Ogni piede comanda una ruota; si sposta il peso in avanti per accellerare, e all’indietro per frenare, per questo motivo sono anche conosciuti come monopattini elettrici senza manubrio. Non preoccupatevi se avete poco equilibrio, dato che attraverso tecnologie avanzate e sensori all’avanguardia il vostro hoverboard riesce a bilanciarsi da solo e a mantenersi stabile in qualsiasi situazione.
In generale non possono essere piegati a differenza dei monopattini classici, questo li rende un po’ più ingombranti. Tuttavia sono disponibili sul mercato molti tipi di borse per il viaggio.
La velocità di punta può raggiungere i 20 km/h. Un grosso vantaggio é la possibilità di essere utilizzati su qualsiasi tipo di terreno grazie alle ruote particolarmente ampie e aderenti.
Segway (o monopattino biga): cos’è e come funziona
Durante gli ultimi anni, i Segway sono diventati uno dei mezzi di trasporto più utilizzato in Italia a livello professionale.
Nascono nel 2001 con un idea rivoluzionaria di Dean Kamen, tanto rivoluzionaria da impressionare addirittura il genio del marketing Steve Jobs.
I monopattini biga sono utilizzati anche dalle nostre forze dell’ordine per pattugliamenti in zone non raggiungibili con l’auto. Oltretutto, molte città turistiche come Roma e Torino li utilizzano per tour guidati nei centri storici, i quali sono spesso a traffico limitato.
Ricordatevi che questi mezzi sono adatti ad un pubblico adulto. Se state cercando un monopattino per i vostri bambini vi consiglio piuttosto di guardare tra i modelli classici.
La struttura di un segway é simile a quella di un hoverboard. La forma assomiglia a quella del cocchio da guerra romano, ed é da quest’ultimo che ricava il suo nome secondario.
Gli elementi di base sono gli stessi dell’hoverboard: é presente la stessa pedana auto equilibrante che sostiene due ruote, la differenza principale é la presenza di un manubrio che direziona il segway attraverso movimenti semplici del corpo. Spostando il peso in avanti o all’indietro sarà possibile accellerare o frenare; inclinando il manubrio a destra o a sinistra potrete invece sterzare nella direzione desiderata.
La batteria ha una durata molto lunga, pensata per durare tutta la giornata lavorativa. Nei modelli più avanzati puo’ arrivare ad una autonomia di sei ore.
I segway hanno un prezzo sostanzialmente maggiore rispetto alle altre due categorie, tuttavia le loro qualità li rendono un prodotto altamente affidabile e perfetto per chi non si vuole accontentare.
Nilox DOCNilox DOC
Il Nilox DOC é uno dei migliori hoverboard in commercio.
Adatto sia a bambini che ad adulti, é un concentrato di potenza e utilità, tutto in un prezzo contenuto.
Raggiunge la velocità di punta di 10 km/h ed un angolo massimo di salita o di discesa di 15° grazie ai due potenti motori da 350W ciascuno. Nonostante questo, il Nilox DOC non produce alcun tipo di rumore fastidioso durante l’utilizzo.
La batteria é ottima, dura per addirittura 20 Km di fila senza problemi. Una volta scarica, basteranno 2 ore per ricaricarla.
Le due grandi ruote hanno un diametro di 16 cm, e possono sostenere un adulto che pesa fino a 100 Kg.
Nella confezione troverete anche una borsa per portarlo in viaggio, degli adesivi, il caricatore e una protezione in gomma.
Gli unici problemi che abbiamo potuto riscontrare sono che la custodia é troppo piccola ed é sprovvista di tracolla, ed essendo l’hoverboard abbastanza pesante da trasportare a mano non é tanto utile. Gli adesivi si staccano dopo qualche utilizzo, quindi non affezionatevici.
Ultimo consiglio: non abbiate paura! Salite con due piedi senza timore, dato che con un piede solo rischierete di cadere. Con entrambi i piedi invece, i potenti sistemi di autobilanciamento si attiveranno per evitare qualsiasi caduta.
-Pro
Magnifico rapporto qualità/prezzo.
Veloce, stabile e facile da usare.
-Contro
Accessori poco pratici.
Electronic Star V6Electronic Star V6
Ecco a voi il primo monopattino elettrico classico della nostra lista. Questo modello é pensato in particolare per i bambini, dato che il peso massimo che puo’ sostenere é di 80 Kg.
Il motore eroga 100W di potenza, rendendo possibile una velocità di punta di 16 Km/h. I freni sono di ottima fattura, durevoli e facili da regolare.
Per accelerare basta girare la manopola del gas, esattamente come in uno scooter. La batteria ha addirittura 8 ore di autonomia e si ricarica facilmente in qualsiasi presa di corrente standard.
Il montaggio é semplice ed intuitivo, nella confezione troverete tutti gli attrezzi e le istruzioni necessarie e sarete pronti a salirci in meno di un quarto d’ora. Se non lo dovete utilizzare, potete piegarlo in pochi istanti. Nella sua forma compatta, l’Electronic Star V6 entra anche in uno zaino normale.
Questo monopattino elettrico non é omologato per guida su strade pubbliche, dunque limitatevi all’utilizzo per svago con i vostri figli.
-Pro
Economico e divertente.
Buone prestazioni.
-Contro
Per bambini, non omologato per strade pubbliche.
Ninebot Mini Pro RobotNinebot Mini Pro Robot
Il prossimo monopattino elettrico é davvero di qualità, adatto per chi le risorse e vuole solo il meglio del meglio. Basta un semplice sguardo a questo hoverboard per capire che é davvero il top di gamma.
Il Mini Pro possiede molte qualità apprezzabili da un utente esperto, ed é disponibile in due colori: nero e bianco, entrambi con particolari rossi. Inoltre é presente un supporto centrale per appoggiare le ginocchia, comodo per viaggi un po’ più lunghi.
Diamo un occhiata alle principali caratteristiche del Mini Pro
Può connettersi al vostro telefono tramite Bluetooth e l’app gratuita, utile per molti scopi, ad esempio: controllo remoto, anti furto, controllo della velocità, luci personalizzabili, aggiornamenti firmware.
Sicurezza assicurata dalla certificazione UL2272.
Carico massimo di 100 Kg, l’esoscheletro é leggero e composto da materiali di prima qualità. Le ruote sono larghe, 25 cm di diametro, e ammortizzano molto bene gli urti.
L’hoverboard dispone di due motori in grado di garantire fino a 2100W di potenza, il che rende possibile una velocità di punta di 18 km/h anche in pendenza fino a 15°.
A differenza di molti altri, il Mini Pro puo’ essere utilizzato anche quando piove. La batteria consente un autonomia di 30-40 Km e si ricarica in circa 3-4 ore.
Per muovervi avanti e indietro dovrete spostare il peso, ma per girare bisogna agire sul supporto centrale. Salite a bordo, stringete il supporto tra le ginocchia, e piegatelo a destra e sinistra per impartire l’ordine di rotazione. Un dettaglio che fa una differenza enorme.
Questa soluzione offre una stabilità senza confronti, poiché anche se sarete un po’ sbilanciati, non accadrà nulla. Addirittura potrete mettervi in equilibrio sulla piattaforma con una sola gamba, in totale sicurezza.
Il supporto centrale è regolabile in altezza, così da adattarsi a utenti di qualsiasi altezza e offrire sempre il massimo controllo.
Non troverete in commercio un hoverboard migliore del Ninebot Mini Pro Robot.
-Pro
Top di gamma assoluto.
Integrazione con app iOS/Android.
Prestazioni garantite.
-Contro
Prezzo non alla portata di tutti.
Razor E300Razor E300
Se state cercando un monopattino elettrico per adulti, il Razor E300 potrebbe essere la scelta giusta.
I punti di forza di questo monopattino sono la potenza e la velocità, che raggiunge i 24 Km/h. La pedana e la forcella sono di misura “extra”, adatte soprattutto ad adulti ed adolescenti. Anche i pneumatici sono extra large, con un diametro di ben 25,4 cm, e assicurano aderenza e stabilità su qualsiasi tipo di terreno.
Date le dimensioni, sconsigliamo questo monopattino ai ragazzi sotto i 13 anni.
Il telaio é di buona fattura, e sostiene fino a 100 Kg di peso. Potrete usare il Razor E300 per andare e tornare da lavoro, dato che ha un autonomia di circa 10 Km.
-Pro
Potente, veloce e aggressivo.
A misura per gli adulti.
-Contro
Troppo grande per i bambini.
Razor E100Razor E100
Il Razor E100 é la versione “mini” dell’E300.
Le dimensioni sono più contenute, il motore é meno potente e il prezzo é ovviamente inferiore. Tuttavia la qualità é ancora ai massimi livelli, e il depotenziamento lo rende perfetto per bambini dagli 8 anni in su.
La velocità di punta é di 16 Km/h (8 Km/h meno dell’E300), e la batteria dura fino a 40 minuti di utilizzo ininterrotto. Telaio e forche sono interamente d’acciaio, mentre le ruote sono di uretano.
Un altro vantaggio del Razor E100 é la garanzia di un anno che viene offerta in seguito all’acquisto. Grazie ad essa non dovrete preoccuparvi di dover pagare per pezzi di ricambio in seguito ad eventuali guasti.
In conclusione, se vi é piaciuto l’E300 e cercate un modello anche per vostro figlio, questo é il monopattino adatto a voi.
-Pro
Garanzia di un anno.
Versione “mini” dell’E300.
-Contro
Qualità inferiore rispetto all’Electronic Star V6.
XW E06XW E06
State cercando un hoverboard omologato per la guida in strada? Il XW Eo6 fa al caso vostro.
Questo potente hoverboard ha una velocità massima di 10 Km/h grazie al doppio motore a 350W.
Non avrete problemi nel sfrecciare su qualsiasi strada grazie alle ampie ruote di 16,5 cm di diametro. Il XW E06 sostiene un passeggero fino a 100 Kg di peso.
La batteria si ricarica abbastanza velocemente in sole due ore sulla vostra presa di casa. Il caricatore é ovviamente compreso nella confezione.
L’unico problema sono gli accessori: nella descrizione sul sito é compresa una borsa per contenerlo, ma una volta acquistato il prodotto non l’abbiamo trovata nella confezione. Il manuale di istruzioni é solo in inglese, anche se non é complicato da capire anche per chi non é un esperto.
-Pro
Omologato per la guida in strada.
-Contro
Manuale in inglese.
Anche se presente nella descrizione, non viene fornita la borsa.
Razor Roller Core E90Razor Roller Core E90
Il prossimo nella nostra lista é un altro monopattino elettrico per bambini.
Il Razor Roller Core E90 é facilissimo da montare, vi assicuro che non ci metterete più di una decina di minuti.
Raggiunge la velocità di 16 Km/h, abbastanza per fare divertire i vostri figli in tutta sicurezza. Ha un autonomia di 80 minuti, abbastanza per un pomeriggio in compagnia.
Dispone di un comodo pulsante per accelerare: un semplice tocco e si parte. Differente dagli altri monopattini, che solitamente dispongono di una manopola girevole simile a quella degli scooter.
Il telaio é in acciaio, resistente e durevole. In generale l’estetica del prodotto é fantastica, e farà invidia a tutti gli altri bambini.
-Pro
Comodo pulsante per accelerare.
Esteticamente molto bello.
-Contro
Non adatto ad adulti.
Homcom 120WHomcom 120W
Ora é il turno delle bambine; questo monopattino elettrico di colore rosa é fatto apposta per loro.
Il certificato CE EN71 assicura la qualità del prodotto, il manubrio in alluminio é regolabile da 80 a 90 cm mentre le ruote sono in PU.
Meno potente rispetto ad altre alternative, l’Homcom 120W sfreccia fino a 13 Km/h. Consiglio di non farlo utilizzare a bambine sotto agli 8 anni.
L’installazione é molto semplice, nella scatola sono fornite sia le istruzioni che la chiave necessaria per montare i pezzi.
L’unico problema é che non é possibile piegarlo, l’unica modifica che si può fare é alla lunghezza del manubrio.
-Pro
Certificazione CE EN71
Perfetto per una bambina.
-Contro
Non si puo’ piegare.
Total Move 10Total Move 10
La potenza é il punto di forza del Total Move 10. Questo hoverboard promette prestazioni superiori alla media ad un prezzo altamente contenuto.
La velocità di punta é di 15 Km/h, ed i prestanti motori consentono di viaggiare fino ad una pendenza di 17°.
La batteria al litio ha buone prestazioni e permette di viaggiare senza sosta per 25 Km.
Fino ad ora abbiamo visto hoverboard che potevano sostenere 100 Kg di peso… il Total Move 10 sostiene fino a 150 Kg!
In conclusione, se state cercando un hoverboard performante e non potete permettervi il Ninebot Mini Pro Robot, allora questo potrebbe essere il prodotto perfetto per voi.
-Pro
Più potente degli altri hoverboard.
Non ha grossi difetti…
-Contro
… ma non eccelle in nessun altro aspetto.
Samsung Mini ScooterSamsung Mini Scooter
La categoria dei Segway in Italia non é così sviluppata rispetto all’estero, motivo per cui non esistono molti prodotti in circolazione.
Tra questi il migliore disponibile é sicuramente il Samsung Mini Scooter. Facile, sicuro e divertente, questo Segway vi consentirà di spostarvi rapidamente in qualsiasi situazione ad un massimo di 20 Km/h.
La ricarica della batteria é molto veloce, solamente 1-2 ore per una giornata di utilizzo fino a 20 Km.
Non é consigliato utilizzare questo Segway sotto la pioggia, non importa quanto sia intensa. Usatelo solo nelle giornate di sole per evitare qualsiasi danno.
I materiali sono di prima qualità, e le ruote sono le più ampie tra tutti i prodotti recensiti in questo articolo con un diametro di ben 25 cm.
Come il Ninebot Mini Pro Robot, anche il Samsung Mini Scooter dispone di Bluetooth per potersi collegare con il telefono ed accedere a molte funzioni esclusive.
-Pro
Facile da usare, sicuro e divertente.
Integrazione Bluetooth.
-Contro
Non si puo’ usare sotto la pioggia.