Il vostro giardino vi ha oramai stancati e avete voglia di dare quel tocco in più che lo renda unico e speciale? Volete aggiungere qualcosa “di classe” ma non troppo serio? Qualcosa di sofisticato ma non troppo costoso? senza dover spendere un sacco di soldi? Di sicuro allora un “vialetto fai da te” è proprio ciò che fa al caso vostro. Esiste un’ampia scelta di materiali tra i quali optare, di diversi colori e forme, che vi daranno la possibilità di soddisfare ogni vostra esigenza sia a livello pratico che a livello visivo. Vediamo subito come creare questo spazio unico e personale.
Diversi materiali e metodi tra i quali scegliere
Ciottoli: Di sicuro questo tipo di materiale è perfetto per conferire al vostro giardino un aspetto “Chic” e Romantico. Potete facilmente dar vita a questo tipo di “look fiabesco” acquistando degli stampi appositamente creati per riprodurre la classica forma delle rocce. Questo innovativo articolo permette la realizzazione di pavimentazioni effetto “lastricato in pietra” con utilizzo di solo cemento: un idea economica con la quale è possibile costruire, ad esempio, marciapiedi intorno a casa. La cosa bella è che gli stampi posso essere riutilizzati infinite volte e scoprirete con piacere, che il prezzo di acquisto è assolutamente contenuto (infatti si aggira attorno ai 40,00€) . L’articolo continua da pagina 2 con le prossime tre idee >
Utilizzando lo stesso stampo, potete decidere di impiegare diversi tipi di materiale per ottenere l’effetto desiderato. Ad esempio se si decide di conferire ai ciottoli un colore più tenue ad effetto “anticato”, sarà preferibile impiegare l’utilizzo di materiali come sabbia e terra. Niente paura per quanto riguarda la quantità e le proporzioni! Vi verrà fornito infatti all’interno dell’imballaggio, un foglio contenente tutte le istruzioni di utilizzo e i vari consigli per ottenere il risultato ottimale al quale aspirate!
Pietre asimmetriche: Qui si tratta semplicemente di posizionare il tipo di pietra che avete scelto come più vi aggrada e scavare poi successivamente delle buche sulle quali andrete ad adagiarle. Utilizzate poi della comunissima sabbia per saldarle a terra.
Rocce di lava rossa e cemento: Questa tecnica è forse la più indicata per persone appassionate di cultura Giapponese, adatta a ricreare un aspetto tipicamente Zen. Si tratta semplicemente di adagiare sopra le buche (precedentemente scavate) i pezzi di cemento, lasciando lo spazio in entrambi i lati, che andranno poi riempiti e contornati con le rocce di lava rossa.
Un piccolo trucchetto per dare un pizzico di “magia” in più al tutto, sta semplicemente nell’aggiunta, a vostro piacimento, di qualche lucetta posizionata in maniera “strategica”.
Finti mattoni: Se nessuno dei metodi precedentemente elencati fa al caso vostro e volete un qualcosa di più semplice senza l’impiego di tanti materiali, potete eventualmente affidarvi al classico effetto “mattone”, disegnandoli direttamente su una semplice gettata di cemento, precedentemente creata.
Vi basterà ricreare delle forme rettangolari aiutandovi con un rullo. Per quel che riguarda poi infine la tonalità da conferire, scegliete quella che più vi piace tra le tante disponibili,