La macchina del pane è in grado di preparare e cuocere praticamente quasi tutti i tipi di impasto. La forma del pane, ovviamente, è sempre quella in cassetta che potrebbe non piacere ma il profumo del pane che riempie la casa convince tutti.
I prezzi delle macchine del pane variano molto ma occorre tenere presente che le macchine hanno più o meno le medesime prestazioni per cui non è detto che la macchina più costosa faccia il pane migliore. Per dettagli tecnici è possibile vedere questa guida sulle macchine per il pane. Si calcola che la spesa per l’acquisto della macchina del pane viene ammortizzata dopo aver cotto circa 40/50 chili di pane.
La preparazione del pane con la macchina richiede alcuni importanti accorgimenti: occorre necessariamente inserire gli ingredienti nell’ordine consigliato dal libretto di istruzioni e quindi generalmente prima i liquidi, poi la farina e per ultimo il lievito.
Ci si deve attenere scrupolosamente alle quantità di ingredienti previste. Eventuali aggiustamenti, nel caso di pasta troppo dura o troppo molle, dovranno essere fatti con dosi minime (un cucchiaino).
La temperatura degli ingredienti non ha importanza fondamentale perchè la macchina del pane, impastando, scalda leggermente e quindi tutti gli ingredienti, in breve tempo, si trovano tutti alla stessa temperatura.
Con la macchina del pane è’ possibile utilizzare tutti i tipi di lievito: secco, fresco e pasta madre.
Anche nella macchina del pane è importante aggiungere un cucchiaino di zucchero perchè ciò aiuta la lievitazione e permette di ottenere una buona crosta.
E’ importante ricordarsi non mescolare mai direttamente il lievito ed il sale perchè ciò impedisce una buona lievitazione.
Una buona metodologia per inserire gli ingredienti consiste nel versare prima i liquidi ed il sale poi le farine e gli altri ingredienti, al termine creare una piccola fontana nella farina e inserire il lievito.
Può succedere che piccole parti di impasto, soprattutto nella fase iniziale, restino attaccate alla parete della teglia, oppure che la farina rimanga sul fondo e la lama impastatrice non riesce ad incorporarla all’impasto; si potrà utilizzare una spatola di plastica o silicone in modo che non rovini il rivestimento del cestello. Questa operazione potrà essere fatta solo durante la fase di impasto e mai durante la lievitazione o la cottura.
Quando il programma di panificazione è terminato, estrarre il cestello, aspettare cinque minuti e capovolgere per estrarre il pane. Mettere poi il pane sulla gratella per farlo raffreddare ed asciugare.
Dopo la cottura del pane è assolutamente necessario pulire la macchina del pane per eliminare ogni tipo di residuo utilizzando acqua calda e poco detersivo (evitare spugne abrasive). Questa operazione è necessaria per ottenere una buona igiene evitando in questo modo i cattivi odori dovuti al bruciato o alla fermentazione dei residui di pasta. Queste operazioni vanno effettuate togliendo prima il collegamento con la rete elettrica.