Hai proprio deciso di voler schiarire i tuoi capelli ma temi l’anarchia del tuo parrucchiere e odi i prodotti chimici? Nessun problema! Di metodi per schiarire i capelli in modo naturale, se sei un’appassionata del fai da te, ce ne sono diversi.
Schiarire i capelli con la camomilla
La camomilla, per chi non lo sapesse, è utilizzata in cosmetica non solo per schiarire i capelli, ma anche per dare a questi maggiore lucentezza. Per rendere più chiari i tuoi capelli utilizzando la camomilla, basta aggiungere al tuo shampoo una tazzina di infuso di camomilla ristretto. Una volta insaponati i capelli, aspetta 5-10 minuti prima di risciacquare.
Schiarire i capelli con la birra
La birra è uno dei metodi più efficaci per schiarire i capelli e dar loro maggiore lucentezza. Tutto quello che dovete fare è lavarvi i capelli solo con della birra chiara, esporre le vostre ciocche pregne di luppolo al sole per una quarantina di minuti e dopo risciacquare con acqua fredda!
Schiarire i capelli con il limone
Anche il limone rappresenta una valida alternativa se vogliamo schiarire i nostri capelli naturalmente. Con il limone, però non bisogna esagerare! L’uso frequente del limone, per via delle sue proprietà acide, tende a rendere secchi i nostri capelli. Il metodo meno deleterio e più efficace per chi sceglie il limone come prodotto schiarente per i propri capelli è quello di versarne il succo sui capelli puliti (dopo aver fatto lo sciampo, quindi), aspettare 5 minuti e risciacquare.
Variante con il miele
Un altro metodo utilizzato dalle nostre nonne è quello di miscelare, in parti uguali, miele, acqua e limone. Andremo a spruzzare questo infuso sui nostri capelli lavati e ci metteremo al sole per una trentina di minuti prima di risciacquare.
Altri metodi: acqua ossigenata ed henné
Su forum e siti web potreste incappare su altri metodi naturali per schiarire i capelli. Tra i più gettonati troviamo acqua ossigenata e henné. Il primo ve lo sconsigliamo vivamente: l’acqua ossigenata rende i nostri capelli stopposi e può, in alcuni casi, creare dei riflessi color arancio. Per quanto riguarda l’henné, invece, non schiarisce ma (e non è poco) conferisce splendidi riflessi dorati ai nostri capelli.