Come Memorizzare i Tempi Verbali del Greco Antico

Se stai muovendo i primi passi nel liceo classico o hai deciso di imparare il greco antico per semplice gusto personale, probabilmente avrai riscontrato qualche difficoltà nel memorizzare l’enorme quantità di modi e tempi verbali che caratterizzano questa lingua. Nella guida puoi trovare uno dei molti metodi che possono aiutarti nella memorizzazione.

Segui l’ordine in cui i modi verbali sono inseriti sulla grammatica greca e comincia quindi dall’inizio (quasi sicuramente sarà l’indicativo presente). Leggi la declinazione del verbo ad alta voce per 4 o 5 volte, in modo da prendere dimestichezza con la lingua. Quando ti senti convinto, prova a ripetere una volta ad alta voce, per vedere quanto ti è rimasta impressa.

Prendi il quaderno e, dopo averlo diviso in tante sezioni quanti sono i modi verbali che dovrai imparare, apri la pagina corrispondente al modo e tempo che stai studiando. Coniuga per iscritto il verbo che hai appena ripetuto senza guardare il libro. Ripeti l’operazione per quattro o cinque volte, ogni volta senza guardare quanto scritto prima. Al termine, controlla il libro per evidenziare eventuali errori.

Se non hai commesso errori, concentrati sullo scrivere la coniugazione inserendo anche gli spiriti e gli accenti corretti. Dopo una decina di volte, controlla sul libro. Se tutto è nuovamente corretto, puoi concederti una pausa. Se invece sono stati commessi degli errori, non ti scoraggiare ma controlla sul libro dove hai sbagliato e ripeti tutte le operazioni dal passo uno.

Ricorda che non basta un solo pomeriggio per memorizzare un tempo verbale, per cui dopo circa un’oretta di studio, chiudi la grammatica e concentrati su altro. Dopo una pausa di un paio d’ore, o addirittura il giorno successivo, ripeti tutto dal passo numero uno, senza sottovalutare nulla. Dopo 4 o 5 giorni sarai sicuro di aver memorizzato tutto. Il quaderno ti servirà quando, in seguito, avrai bisogno di ripassare velocemente la grammatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *