Quadrato Magico

Il Sito che Insegna Tutto

Come Fare la Raccolta Differenziata in Casa

differenziare. Quasi fosse un mantra! Ma quali sono gli errori più comuni? Ecco cosa bisogna fare, ma soprattutto non fare.

Carta. Via libera a giornali, quaderni e riviste. Sacchetti, vaschette e scatole in cartone. Confezioni di cartone per giocattoli e abbigliamento. Assolutamente no ai cartoni per la pizza sporchi, agli scontrini fiscali, ai biglietti da visita plastificati e dell’autobus. Alla carta dei fax e alla carta da forno.

Plastica. Sono bene accette le bottiglie, i piatti e i bicchieri di plastica (puliti e senza residui di cibo!). Sacchetti, buste e pellicole, flaconi e tubetti. Non bisogna mai mettere nel sacco giallo i giocattoli di plastica, le scarpe o le ciabatte di plastica. Attenzione anche ai sacchetti del supermercato, quelli nuovi sono in materiale non di plastica.

Vetro. Qui bisogna stare attenti. Sì a tutto ciò che è di vetro: bicchieri, bottiglie, vasi, piatti. Non vanno messi gli specchi, il cristallo, le lampadine, i piatti e le tazzine in ceramica.
Indifferenziato. Tutto quello che non si può differenziare. Carta sporca, oleata e vetrata. Cd, Dvd, videocassette. Filtri e sacchi aspirapolvere. Pannolini, assorbenti, cerotti, rasoi usa e getta. Mozziconi di sigaretta. Non bisogna assolutamente mettere nel sacco nero gli specchi, le pile, i medicinali, i contenitori con colle, vernici, solventi, le lampadine usate. Per questo genere di rifiuti esistono i centri di raccolta specifici.

Metallo. Si ad alluminio, lattine, barattoli. In alcune città questo tipo di raccolta si associa al vetro, in altre alla plastica, in altre è a sé stante.
differenziare

Per ulteriori informazioni su come funziona la raccolta differenziata rivolgetevi alla società che gestisce la raccolta nei vostri comuni, o all’ufficio comunale. Ad esempio in molti comuni il Tetra Pak si ricicla e va con la carta. E poi ci sono i rifiuti ingombranti. Lo sapevate che frigorifero, ferro, materasso e tutti i rifiuti ingombranti vengono presi gratuitamente da casa? Basta fare una telefonata. Perché caricarli in macchina e gettarli in mare o nelle nostre belle campagne? Per differenziare bastano un po’ di attenzione e impegno, e di rispetto per l’ambiente.

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Articoli Simili

  • Come Arredare con Gusto

  • Come Scegliere i Colori per Decorare Casa

  • Come Fare le Pulizie di Primavera Velocemente

  • Come Fare il Bucato Senza Sprechi Energetici

  • Come Mantenere gli Abiti al Meglio – Cosa Serve

« Come Realizzare un Vialetto per il Giardino
Come Togliere la Muffa dalle Pareti di Casa »