Quadrato Magico

Il Sito che Insegna Tutto

Come Coltivare il Glicine

Quella del glicine è senz’altro una delle fioriture primaverili più spettacolari. Queste piante rampicanti, appartenenti alla famiglia delle leguminose, con l’arrivo della bella stagione si ricoprono di una nuvola di fiori pendenti a forma di grappolo, sulle tonalità del viola, dell’azzurro e del malva ma anche bianchi o rosa. L’ideale è far crescere la pianta su graticci, reticolati, muri o altre strutture di sostegno: l’effetto scenografico è assicurato!

Oltretutto coltivare le piante di glicine è piuttosto semplice e non richiede un pollice verde provetto. Il substrato ideale dove farlo crescere è costituito da terreni fertili e freschi. È bene poi individuare un ambiente abbastanza soleggiato per metterlo a dimora, all’ombra infatti crescerebbe lo stesso ma la fioritura sarebbe nettamente più scarsa.

Il periodo migliore per piantare il glicine è la primavera: innanzitutto bisogna scavare una buca abbastanza profonda applicando sul fondo del letame maturo. Al termine, dopo aver coperto bene con la terra è opportuno innaffiare le piante abbondantemente. Un altro consiglio utile è quello di applicare dei fertilizzanti per piante ricchi di azoto, potassio e fosforo un paio di volte l’anno.

Fondamentale poi è eseguire delle corrette potature per controllare lo sviluppo della pianta e favorire le fioriture primaverili. All’inizio dell’inverno andranno accorciati i rami di circa un anno, eliminando invece quelli secchi e danneggiati, oltre ai polloni che crescono alla base del fusto.

Risulta essere necessario inoltre prestare attenzione a parassiti e malattie delle piante. Nonostante infatti siano piuttosto resistenti, le piante rampicanti di glicine soffrono gli attacchi di ragnetto rosso, afide nero, clorosi, cercospora, carie del legno ed altre problematiche per le quali è consigliabile applicare tempestivamente un apposito trattamento. La moltiplicazione delle piante può avvenire per seme, per propaggine o tramite talea.

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Articoli Simili

  • Come Fare la Schiaritura Inglese

  • Come Fare un Basco all’Uncinetto

  • Come Fare una Barchetta con il Fimo

  • Come Costruire una Serra

  • Come si Coltiva l’Acidanthera

« Come Scegliere l’Attrezzatura per Surf
Come Realizzare un Deodorante in Polvere con l’Argilla Bianca in Casa »