Immaginiamo che vi troviate tranquilli nel vostro giardino e sentite un fastidioso pizzico e prurito. Una zanzara vi ha appena pizzicato e continua a farlo. Ma perché questi insetti pizzicano? Quale rischi corriamo quando ci colpiscono? Come possiamo proteggerci?
Le zanzare sono i nemici numero uno durante il periodo estivo. Tutti veniamo più o meno colpiti da questi fastidiosi insetti tanto difficili da combattere. Sembra che negli anni abbiano imparato a resistere ai repellenti e le soluzioni più efficaci e che siano un problema irrisolvibile. Risulta essere curioso capire perché tendono a pizzicare le persone e quali sono i metodi migliori per proteggerci.
I sensi delle zanzare
Le zanzare sono degli insetti che esistono da milioni di anni. Sembra che durante questo lungo periodo abbiano migliorato le loro capacità, tanto da diventare quasi invincibili. Dispongono di veri e propri sensori, differenti tra loro che rendono semplice individuare la vittima.
-Sensori chimici
le zanzare riescono a percepire il diossido di carbonio e l’acido lattico che si trova a più di 35 metri di distanza. I mammiferi e alcuni uccelli producono diossido di carbonio attraverso la respirazione. Il sudore è un altro componente che attira notevolmente le zanzare; le persone che sudano molto sono le prede predilette di questi insetti.
-Sensori Visivi
le zanzare vi vedono, soprattutto se il vostro abbigliamento è in notevole contrasto con l’ambiente che vi circonda e vi state muovendo. Quello che si muove è vivo e include del sangue, forse è questo il motivo per cui il movimento attrae le zanzare.
-Sensori di calore
le zanzare riescono a captare il calore e sono qui di in grado di trovare mammiferi e uccelli.
Con tutti questi sensori la zanzara più che un insetto sembra un vero e proprio mezzo militare. Ecco perché sono in grado di trovarvi e colpirvi senza grandi problemi. L’unico modo per combatterle è infatti confondere i sensori con diversi mezzi.
Come è fatta una zanzara
Come quasi tutti gli insetti, le zanzare hanno tre parti del corpo:
-Testa
In questa parte del corpo si trovano tutti I sensori e l’apparato che serve per mordere. La testa presenta gli occhi e le antenne che permettono di catturare i segnali chimici. Solo le femmine hanno la proboscide che consente di mordere.
-Torace
In questa segmento del corpo si trovano le ali e sei zampe. Troviamo anche il cuore e i nervi.
-Addome
In questa parte del corpo si trova l’apparato digerente.
Come allontanare le zanzare
Le zanzare possono essere fastidiose e possono anche trasmettere malattie come la malaria o il virus del Nilo occidentale. Ecco alcuni suggerimenti su come allontanare le zanzare:
Utilizza repellenti per insetti: Applica repellenti per insetti sulla pelle esposta, come le caviglie e i polsi. Assicurati di seguire le istruzioni sull’etichetta e di scegliere un repellente che contenga DEET, picaridina o oli essenziali come l’eucalipto o il citronellolo.
Indossa abbigliamento protettivo: Copri il tuo corpo con abiti a maniche lunghe, pantaloni lunghi e calzini per ridurre l’esposizione delle aree scoperte.
Proteggi la tua casa: Installa zanzariere alle finestre e alle porte per impedire alle zanzare di entrare. Ripara eventuali buchi nelle zanzariere esistenti.
Evita le aree infestate dalle zanzare: Cerca di rimanere lontano da stagni, pozze d’acqua stagnante e zone umide, specialmente durante le ore del tramonto e dell’alba, quando le zanzare sono più attive.
Elimina le aree di raccolta dell’acqua: Svuota o copri tutti i recipienti all’aperto che potrebbero raccogliere acqua, come secchi, pentole o copertoni, in quanto queste aree possono diventare luoghi di riproduzione per le zanzare.
Utilizza trappole per zanzare: Puoi installare trappole per zanzare all’aperto, che attirano e catturano le zanzare senza l’uso di prodotti chimici dannosi.
Utilizza ventilatori: Le zanzare sono deboli volatori, quindi utilizzare ventilatori all’interno o all’esterno può aiutare a tenerle lontane dal tuo corpo.
Evita profumi floreali e prodotti profumati: Le zanzare possono essere attirate da profumi floreali o prodotti profumati come lozioni o shampoo. Cerca di utilizzare prodotti inodore o con un odore sgradevole per le zanzare.
Ricorda che queste misure possono aiutare a ridurre la presenza di zanzare, ma non garantiscono una protezione completa. Se vivi in un’area ad alto rischio di malattie trasmesse dalle zanzare, consulta un medico o un ente sanitario locale per ulteriori raccomandazioni e precauzioni specifiche.